salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Ristorante Calzavecchio

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Calzavecchio, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)

 
Tradizione rivisitata nel piatto -  Ristorante Calzavecchio di Casalecchio di Reno
Tradizione rivisitata nel piatto - Ristorante Calzavecchio di Casalecchio di Reno

Uno dei locali più antichi di Casalecchio, frequentato da personaggi illustri come il poeta Giosuè Carducci e per questo inserito tra le botteghe storiche.

 

Dopo l’ultima guerra mondiale l’albergo-ristorante venne riedificato per continuare a offrire la sua tradizionale ospitalità. Riaperto in settembre 2013 dopo una ristrutturazione radicale durata oltre due anni, è stato completamente rinnovato, pur mantenendo forme classiche. Propone piatti che sono una versione raffinata della cucina tipica bolognese e a base di pesce.

 

Il sito dell'hotel ristorante spiega che l'attività esiste da circa 400 anni. Originariamente chiamato “Osteria dei Calza” era una locanda seicentesca di stallaggi, in grado di offrire buon vino, ottimo cibo e il giusto riposo a chi scendeva dalle montagne per raggiungere Bologna, o viceversa. Fu quando i conduttori dell’osteria, visti i buoni affari, fecero costruire più in centro un nuovo locale, il “Calzanuovo”, che l’antica osteria fu denominata Calzavecchio. Rinomate erano alcune specialità come le “tagliatelle al pasticcio”, perciò ogni domenica e in particolare il lunedì di Pasqua tanti Bolognesi si riversavano al Calzavecchio, trascorrendo una piacevole giornata in un ambiente rustico e tranquillo.

 

Il locale è stato inserito nella lista delle Botteghe Storiche della Provincia di Bologna, tra le attività commerciali attive da almeno cinquant’anni o che conservano arredi, decori insegne di carattere storico o artistico.

 

 

Tipo di locale: ristoranti, pizzerie, agriturismi

Tipo di cucina: tradizionale bolognese, pesce

Fascia di prezzo: 30-40 euro

 
 
Info sul locale

Tel. 0039 051 3761600

Orario di apertura: 12,30–14,30 e 19,30-22,30

Chiusura settimanale: nessuna

Periodo di chiusura: sera del 25/12

Sale e posti disponibili: 4 sale, 330 posti

Servizi: aria condizionata - parcheggio privato - parcheggio pubblico nelle vicinanze - locale storico – carta dei vini - prenotazione consigliata - accettazione gruppi - sala privata - wi-fi - parco storico - musica dal vivo - ballo - pernottamento

 

Carte di credito: Diners, Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Bancomat

Certificazioni
    
 

Ultimo aggiornamento: 09-01-2017

 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio