salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Aquae. Uso e gestione dell’acqua in una città romana

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Ozzano dell'Emilia (BO), Palazzo della Cultura - Piazza Allende 18 -  Area Archeologica Maggio di Ozzano - Via Emilia 482 - 484

Quando: 16/6/2013

 
Scoprire Claterna_Delfino
Scoprire Claterna_Delfino

 

 

In occasione della sesta edizione di ArcheoloGite Bolognesi, l’associazione Civitas Claterna, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e il Comune di Ozzano del’Emilia – Istituzione Anna Frank, propone una doppia visita guidata tematica, al fine di  per scoprire le modalità di gestione della risorsa acqua in una città romana.

 

Claterna, il municipium romano che sorgeva lungo la via Emilia fra Bononia e Forum Corneli, racconta attraverso gli scavi archeologici, il molteplice utilizzo dell’acqua nel mondo romano.


La città, che deve la scelta della sua posizione anche alla presenza di due corsi d’acqua, da una parte doveva proteggersi dalle possibili piene, dall’altra gestiva la risorsa acqua in maniera efficiente in modo da poter soddisfare le esigenze quotidiane dei suoi abitanti: domestiche e produttive.

 

Durante la mattinata sarà possibile prima visitare la mostra ospitata nel palazzo della Cultura di Ozzano, per vedere quali informazioni forniscono agli archeologi i reperti trovati nel corso degli scavi; quindi, la visita continuerà nell’area archeologica, per vedere uno degli edifici di pregio della città antica, una domus con pavimenti a mosaico e cocciopesto.

 

L’appuntamento inaugura la serie di visite guidate estive agli scavi archeologici.

 
Info sull'iniziativa

Orario: ore 9,00
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Civitas Claterna
Info e prenotazioni: in piazza Allende ampia possibilità di parcheggio; il trasferimento all’area archeologica viene effettuato con mezzi propri.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 15 giugno al numero: 347-7597112.

Come arrivare

Raggiungibile in autobus da Bologna e Imola con la linea 101, fermata Ozzano centro; quindi, seguire le indicazioni per la Biblioteca.

 

Ultimo aggiornamento: 12-06-2013

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio