salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

"ViciniVicini"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Festa dei vicini in Via Serenari a Casalecchio di Reno
La Festa dei vicini in Via Serenari a Casalecchio di Reno

Dove:  40033 - Casalecchio di Reno (BO)

Quando: 6, 7 e 13, 14/6/2015

 

 

Undicesima edizione della Festa tra vicini di casa a Casalecchio

 

L'obiettivo di questa iniziativa, nata in Francia e nel Nord Europa negli anni '90, è quello di promuovere la "vicinanza" come primo momento di socializzazione, che incoraggi rapporti quotidiani fatti di gesti di solidarietà piccola e grande, in modo da andare al di là del semplice "buongiorno e buonasera" che spesso caratterizza i rapporti tra vicini di casa.

 

Le giornate indicate dal Comune per organizzare le feste tra condomini sono sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 giugno; ogni organizzatore può comunque scegliere le date più opportune, nel periodo estivo e oltre, così come decidere le forme e il momento della giornata per la propria festa (ad esempio, un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda pomeridiana).

 

Come già nella scorsa edizione, la festa si caratterizza come "social" attraverso l'hashtag #ViciniVicini2015.

 

Questa festa, partita da zero una decina di anni fa, è divenuta ormai un appuntamento sentito da tanti casalecchiesi.

 

Indicazioni:

Dove organizzare la festa

La festa può essere organizzata in casa propria, ma anche e soprattutto negli spazi comuni del proprio palazzo, come il cortile, l’androne, la terrazza, il portico, il giardino, ecc. Se non ci sono spazi disponibili nell’edificio, la festa può svolgersi in spazi pubblici come il marciapiede prospiciente il palazzo, un parco oppure una piazza; in questo caso, è indispensabile fare richiesta di occupazione temporanea suolo pubblico con almeno 15 giorni di anticipo presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, cui è possibile chiedere ogni informazione chiamando il Numero Verde 800.011837 o scrivendo all’indirizzo e-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.

Il kit della festa

Comunicando allo sportello SEMPLICE quando e dove si svolgerà la festa, si potrà ritirare il kit di piccoli prodotti alimentari da mangiare in occasione della festa, offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.

Foto e video per ricordare

Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati in formato elettronico all’indirizzo e-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure consegnati a mano o per posta a SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, presso il Municipio di Casalecchio di Reno in via dei Mille 9. Per chi intende condividere le proprie foto o i propri brevi filmati in forma più "social", è inoltre possibile utilizzare l'hashtag #ViciniVicini2015 per inviare immagini o video all'account @CasalecchioNews su Twitter, oppure pubblicarli su Instagram. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2015, nel corso della prossima Festa di San Martino.

 
Info sull'evento

Organizzazione: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Casalecchio delle Culture
Info: SEMPLICE - Sportello polifunzionale per il Cittadino
Tel.: Numero Verde 800.011837

 

 

 

Come arrivare
Info sulla località

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

 

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221
Fax +39 051 752838

 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00

sabato 9,00-13,00

Chiuso martedì, domenica e festivi

 

Ultimo aggiornamento: 09-06-2015

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio