salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Museo archeologico ambientale - La casa romana di Calderara

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Roma, 12 - 40012 Calderara di Reno (BO)

 
Bottiglie e brocche di epoca romana - Museo archeologico ambientale di Calderara di Reno
Bottiglie e brocche di epoca romana - Museo archeologico ambientale di Calderara di Reno

L'esposizione raccoglie numerose testimonianze archeologiche di epoca romana provenienti dal territorio calderarese . L’allestimento, inserito in uno scenario suggestivo che ricostruisce l’interno di un edificio rustico, offre al visitatore la possibilità di fare un tuffo nel passato e di ritrovarsi in un contesto di vita quotidiana di età romana.

 

Particolare attenzione nelle scelte espositive per l’organizzazione territoriale in età romana, le tipologie abitative e le tecniche edilizie, le attività produttive e gli oggetti della vita quotidiana. Numerosi i materiali di uso domestico, anche di notevoli dimensioni, resti dell’antica pavimentazione e materiali utilizzati per la costruzione degli ambienti dell’edificio rustico rinvenuto durante le indagini archeologiche condotte nelle Cave Nord a Lippo (5,5 m. da Calderara). 

 

Ampio rilievo, in linea con la vocazione del Museo, viene riservato all’aspetto ambientale che, attraverso l’indagine del paesaggio vegetale antico, dell’agricoltura e dell’alimentazione, permette di comprendere il rapporto fra uomo e territorio nel corso dei secoli.

 

La scelta dell'esposizione punta a rendere facilmente fruibili i dati scientifici scaturiti da indagini storiche, archeologiche e archeoambientali e guidare i visitatori alla riscoperta del proprio passato e del proprio territorio, delle sue trasformazioni e persistenze.

 

Ospitato all'interno del centro civico “Spazio Reno”, questo museo è uno dei poli del Museo archeologico ambientale, la cui sede principale è a San Giovanni in Persiceto. 

 
Info

Orario: domenica 10-12.  Da lunedì a venerdì il museo apre solo su richiesta (ore 10-13 e 15-18), con prenotazione telefonica o via mail. Il visitatore concorderà così l'accesso in tempi brevi all’interno delle fasce orarie previste.   chiusura: luglio e agosto

Tariffe: domenica ingresso libero; giorni feriali costo da concordare, definito in base alla disponibilità degli operatori che possono venire dalle diverse sedi museali.

Info: Segreteria Museo Archeologico Ambientale

Tel. 0039 051 6871757 

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Calderara di Reno

Piazza Marconi, 7 - 40012 Calderara di Reno (BO)

Tel. +39 051 6461205 -  6461201 - 6461280

 
Orari di apertura: 

da lunedì a sabato 8.00 - 13.00

giovedì  8.00 - 19.00


Mappa
 

Ultimo aggiornamento: 13-01-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio