salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Funghi Valentina

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Produzione di prataioli di qualità

Dove: Via Cantalupo, 10 - 40061 Minerbio (BO)

 
Il logo dell'azienda - Funghi Valentina
Il logo dell'azienda - Funghi Valentina

La Funghi Valentina è un'azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon. L'attività è avviata fondata da Oriano Borghi con un primo nucleo di spazi (stanze) per una coltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità.

 

L'azienda prende il nome dalla figlia di Borghi, all'epoca di 3 anni. Nel 1997 le serre diventano dieci e il prodotto ottiene il marchio QC (qualità controllata) della Regione Emilia Romagna. Nel 2000 viene edificata una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni. Del 2009 l'ampliamento della nuova, moderna struttura e la certificazione per la produzione biologica di funghi coltivati.


I prataioli prodotti vengono distribuiti in tutt'Italia attraverso una rete di rivenditori. In sede c'è uno spaccio per la vendita diretta di funghi prataioli freschi (in confezioni diverse: affettati o interi, divisi in base a calibro e categoria) e di confezioni a base di funghi trasformati (in olio, grigliati, gran patè, conserva dolce).

 

Da autunno a primavera, presso i locali di vendita diretta aziendale, è possibile partecipare a serate di degustazione.

 

I funghi si accompagnano ad altri prodotti poveri della tavola, come la patata di Bologna Dop e l'asparago verde di Altedo Igp. L'obiettivo è quello di spiegare l'importanza nell'alimentazione di questi prodotti stagionali, freschi e del territorio bolognese, suggerendo come cucinarli, dalla scelta all'acquisto fino alla conservazione e all'utilizzo più adatto.

Visite didattiche
I piccoli visitatori di asili e scuole hanno un programma appositamente predisposto che consiste in: didattica in aula e prime nozioni, visita in stanza colturale con raccolta di funghi, ritorno in aula per un approccio sensoriale e analitico sulla morfologia e le caratteristiche nutrizionali e dietetiche del fungo.

 
Info

Orari di vendita diretta:

- da lunedi a venerdì 8-17,30
- sabato 8-12

Tel. 0039 051 879760 - 330 4883323

Iscrizioni alla mailing di invio materiale informativo delle serate:

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Minerbio

 

Via Giovanni XXIII, 4 - 40061 Minerbio (BO)

Tel. +39 051 6611780 

Fax  +39 051 6612152

 

Orario di apertura:

da lunedì a venerdì  8.00 - 13.00

sabato  8.00 - 12.00

 

 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio