salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Fabbri 1905

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Storica azienda dell'Amarena

Dove: Via Emilia, 82/A - 40011 Anzola Dell'Emilia (BO)

 
Storico vaso dell'Amarena - Fabbri 1905
Storico vaso dell'Amarena - Fabbri 1905

Storica azienda di sciroppi di Anzola dell'Emilia, dove è la sede produttiva principale: 30mila metri quadrati, individuabili grazie al gigantesco vaso classico bianco-azzurro posto all'ingresso. Qui lavorano 250 dipendenti, impegnati in una gamma di 1.200 prodotti destinati al canale gelateria-pasticceria.

 

L'attuale vertice aziendale è composto dalla quinta generazione dei Fabbri: Andrea, Nicola, Paolo e Umberto. Il fondatore è Gennaro Fabbri. E' lui che nel 1905 entra nel settore  della distillazione distinguendosi presto sia per i suoi innovativi prodotti sia per la scelta dei contenitori.

 

A partire dagli anni '20 inizia la produzione degli sciroppi, alcolici e non alcolici. Nello stesso periodo fa il suo esordio il prodotto più famoso della Fabbri: la Marena con frutto, ispirato da una ricetta della moglie di Gennaro Fabbri, Rachele Buriani. Il prodotto, inizialmente venduto in damigiane, porterà notorietà e fortuna a Fabbri grazie al suo inconfondibile vaso in ceramica con decori bianchi e blu. Il primo esemplare viene commissionato da Gennaro al ceramista Gatti di Faenza come affettuoso dono per la moglie, per ringraziarla dell’invenzione di quel nuovo prodotto. Gli anni '30 segnano la nascita della ciliegia al liquore e l’ampliamento della gamma con le confetture, unica produzione consentita durante il difficile periodo bellico.

 

Tra le intuizioni di successo: il lancio del distillato Primo Maggio, che in etichetta esibisce due lavoratori con falce e martello, allora simbolo del socialismo emiliano. Poi c'è L’Amaro Carducci, in omaggio al poeta dell’unità nazionale insignito nel 1906 del Nobel per la letteratura: un liquore che in etichetta reca la figura di un leone, tanto caro al grande letterato. Il successo per la Distilleria Fabbri prosegue con il classico Brandy Gran Senior. Altri prodotti innovativi: il liquore alle amarene in vaso (quello dell’inconfondibile ceramica bianc’azzurra), gli sciroppi, le granatine. Nel catalogo e nel mirino dei Fabbri i prodotti semilavorati per la grande pasticceria prendono poi il sopravvento su quelli già pronti per il consumo famliare.

 

Il successo  impone al fondatore di ampliare l’area di vendita oltre i confini regionali fino a quelli nazionali. Oggi altre sedi produttive o commerciali Fabbri operano in Argentina, Brasile e Germania. Il dolce Italian-style ha conquistato 70 nazioni in tutto il mondo.  

 

I prodotti Fabbri 1905 si possono acquistare nei negozi specializzati o anche in quelli di grande distribuzione, e on line. Esiste poi una vasta gamma di prodotti lavorati e semilavorati che trova collocazione nel mondo della pasticceria e della gelateria cui è dedicata la grande rete di vendita Fabbri 1905.

 

Inoltre, Fabbri Master Class: è attiva dal 1997 con la Scuola Permanente Internazionale di gelateria e pasticceria artigianale a Bologna, presso la sede commerciale e aziendale dell’azienda, dove si avvale di una struttura all’avanguardia con aule e laboratori dotati di impianti e attrezzature tecnologiche per la produzione di pasticceria, caffetteria e gelato artigianale. 

 
Info
  • Sede produttiva: via Emilia, 82/A, 40011 Anzola dell'Emilia (BO), tel. 0039 051 6501401
  • Sede legale e commerciale: via Emilia Ponente 276, 40132 Bologna, tel. 0039 051 6173111 o  6173201
  • Numero verde 0339 800019203
Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio