salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Condimenti festival

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Villa Salina e il parco secolare
Villa Salina e il parco secolare

Incontri, presentazione di libri, degustazioni e approfondimenti culturali

Dove: Villa Salina, Primo Maggio, via Galliera 2 - Castel Maggiore (BO)

Quando: 24-25/6/2017

 

 

Giunge alla sua 5° edizione CondiMenti, il festival dedicato al cibo e alla letteratura, e al racconto del cibo in letteratura; la cinquecentesca Villa Salina e il suo splendido parco sono il palcoscenico per una due giorni fittissima di incontri, presentazioni di libri, cooking show, laboratori per grandi e bambini, spettacoli teatrali, per celebrare il connubio tra letteratura e gastronomia.

 

Cibo e letteratura: alla scoperta delle origini“ è lo slogan scelto per questa edizione: dall’origine 'storica, culturale, geografica' del cibo a quella delle tradizioni che al cibo si intrecciano e che costruiscono la nostra storia, il nostro modo di vivere e vedere il mondo, il tutto attraverso la voce di scrittori, giornalisti e chef;  sabato 24 giugno a salire sul palco di Villa Salina è Vito - al secolo Stefano Bicocchi - con il suo spettacolo Storie della bassa; la pianura bolognese della sua infanzia è raccontata dall’attore attraverso i suoi abitanti, legati alla loro terra e al cibo che è legame e simbolo dell’amore e degli affetti familiari.

 

Se con Vito si celebra la memoria, domenica 25 invece si un salto nel presente - e nel futuro- con Valerio Braschi, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia. Giovanissimo (classe 1997) e incontenibile, genuino ed esplosivo, geniale nel creare una cucina che è un mix tra i segreti della tradizione romagnola, eredità della nonna, e l’apertura ai sapori di tutto il mondo, Braschi si esibisce in un  cooking show live , una diretta delle sue straordinarie capacità in cucina che trasformano il palco di Villa Salina in uno studio televisivo all’aria aperta. 

 

Altra grande ospite di Condimenti 2017 è Giulia Innocenzi, braccio destro di Michele Santoro, nota al grande pubblico per i suoi talk sulle maggiori reti nazionali: la giornalista presenta al pubblico di Villa Salina il suo ultimo libro, Tritacarne, un’inchiesta senza precedenti sull’industria della carne e dei formaggi dell’eccellenza “Made in Italy”; un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz’aria, costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole. 

 

Torna Franco Trentalance che presenta assieme al sommelier Andrea Gori il suo vino, Il Peccatore, ma c'è anche Andrea Mingardi con il suo ultimo libro, il giallo Vendetta di sangue. E ancora i laboratori per bambini, il cooking show con Giorgione Barchiesi, lo chef umbro noto per le sue apparizioni televisive, i Misteri e manicaretti dell’appennino bolognese, libro giallo che verrà presentato assieme alle ricette dello chef Riccardo Facchini, le degustazioni di cioccolata con Arlotti & Sartoni e quelle di tisane con L’Angelica.

 

Oltre agli incontri con attori, cuochi e scrittori, l'appuntamento è anche con il gusto: il parco ospita infatti i Foodtrucker, le postazioni food su quattro ruote con le loro proposte gastronomiche d’eccellenza attive da mattina a sera, a cui si aggiungono le degustazioni di vini biologici e biodinamici.

 

A completare il programma, durante l'evento è possibile effettuare delle visite guidate a Villa Salina grazie alla collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Bologna.

 

Programma completo degli appuntamenti direttamente sul sito dell'evento.

 

 

 
Info sull'evento

Orario: dalle 10 alle 24
Tariffe: ingresso libero, appuntamenti a pagamento secondo il programma dettagliato
Organizzazione: Unione Reno Galliera
Info: Ufficio Eventi
Tel. 0039 051 8904824/825

 

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel Maggiore


Piazza Pace - 40013 Castel Maggiore

Tel. +39 051 6386781 - 6386782 - 6386784 

Fax +39 051 6386800


Orario di apertura:

lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 13.00
martedì e giovedì 8.30 - 19.00
sabato 8.30 - 12.45


Orario di apertura dal 15 giugno al 15 settembre: 
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 13.00
giovedì 12.00 - 19.00
sabato 8.30 - 12.45


 

Ultimo aggiornamento: 12-06-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio