salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Giardino di erbe aromatiche Caber

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il re della salamoia bolognese

Dove: Via Cadriano, 3 - 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)

 
Giardino di erbe aromatiche Caber
Giardino di erbe aromatiche Caber

Oltre ottanta erbe aromatiche tipicamente mediterranee: un percorso odoroso e didattico che porta a conoscere piante non solo belle e profumate, ma anche preziose per la nostra salute. Situato nell'area adiacente allo storico stabilimento di produzione di Cadriano, il giardino ideato da Caber, storica azienda bolognese fondata nel 1968 da Franco Berti e la moglie Franca Caravelli.

 

L'azienda diventa subito famosa per la "Salamoia Bolognese", l'insaporitore che si richiama al "sale dalle erbe", il condimento dell'antica tradizione popolare bolognese, riproposto in sostituzione del sale come insaporitore per piatti di carne in genere, pesce, sughi, patate, minestrone.

 

L’azienda affianca a questo una serie di prodotti nel campo spezie ed erbe aromatiche e crea prodotti con particolari caratteristiche come, ad esempio, il Preparato per Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino, apprezzato anche all’estero.

Nel 1990 nasce la linea Le Specialità, prodotti selezionati in tutti i campi alimentari. Nel 2005 con l’accoglimento della legge 55 sulle patologie tiroidee con cui il Ministero della Salute promuove una profilassi iodica a prevenzione del gozzo endemico e degli altri disordini da carenza iodica, Caber dà il via a un importante progetto: attraverso studi e ricerche (in convenzione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Università di Bologna) l’azienda attua la creazione de Gli Iodati, Insaporitori con Presal Sale Iodato Protetto ed erbe aromatiche fresche che garantiscono a tutti il corretto apporto di iodio.

 

Visite scolastiche su prenotazione nel Giardino delle Erbe Aromatiche da marzo a giugno (mattinate di martedì e giovedì): il percorso didattico punta a far conoscere le proprietà alimentari e salutistiche di una trentina di varietà di erbe e piante. Al termine della visita una dimostrazione pratica su come, nel passato, venivano miscelate a mano le erbe aromatiche con il sale marino. Gli studenti possono osservare e interagire con l’operatore nella preparazione della Salamoia Bolognese utilizzando gli strumenti tradizionali.

 
Info

Tel: 0039 051 765020

 

Visite didattiche: 

Francesca Berti, responsabile marketing

francesca@caberbologna.it

Matteo Bonoli, responsabile qualità
matteobonoli@caberbologna.it

 

Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio