salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Gino Fabbri Pasticcere

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La storica "Caramella" vicino all'azienda Granarolo

Dove: Via Cadriano, 27/2 - 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)

 

 
Torta Mignon - Pasticcere Gino Fabbri
Torta Mignon - Pasticcere Gino Fabbri

Calzoni salati appena sfornati, torte, semifreddi, pasticceria mignon e brioche fragranti. Un locale che vale la pena di andare a cercare nella zona artigianale di via Cadriano, tra Bologna e Granarolo dell'Emilia, affacciato sul piazzale dello stabilimento della Granarolo S.p.A.

 

Gino Fabbri scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria di Castenaso, paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente. Dopo anni di gavetta, decide di aprire la sua pasticceria insieme alla moglie Morena: nel 1982 nasce così La Caramella. Gino Fabbri frequenta i corsi di alcuni grandi maestri pasticceri italiani lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano. La pasticceria viene completamente rinnovata nel 1989 con un’immagine più moderna e luminosa che punta a catalizzare l’attenzione sui prodotti. Il 2003 è l’anno in cui lo storico nome “La Caramella” viene abbandonato per il più personale Gino Fabbri Pasticcere e insieme al nome cambia anche il logo che diventa una F stilizzata.

 

Nel 1996 Gino Fabbri entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, associazione di cui è stato recentemente eletto presidente e che riunisce i migliori pasticceri italiani uniti dalla voglia di promuovere qualità e professionalità nella tradizione pasticciera italiana. Partecipa a diversi concorsi, tra i quali riveste quello per la Torta del Giubileo del 2000 in cui arriva al primo posto e grazie al quale incontra papa Giovanni Paolo II.

 

Nel 2009 è eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.

 

Nella guida 2012 del Gambero Rosso la pasticceria Gino Fabbri è segnalata tra le otto italiane meritorie del massimo riconoscimento con 3 torte e 3 premi speciali.

 
Info

Orari:

lunedì-venerdì orario continuato 7-19

sabato (da ottobre ad aprile) 7-13    15.30-19

sabato (da maggio a settembre) 7-13; domenica chiuso.
Tel. 0039 051 505074

 

 

Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio