salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Apicoltura Cazzola

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Produzione di miele vergine integrale

Dove: Via Canaletto, 15 - 40051 Malalbergo  (BO)

 
Mieli dell'Apicoltura Cazzola - Altedo di Malabergo
Mieli dell'Apicoltura Cazzola - Altedo di Malabergo

Diciannove tipi di miele diversi per un'azienda di Altedo, a 7 km da Malalbergo, un'azienda che nel corso degli anni si è fatta conoscere per la sua eccellenza ottenendo molti premi del concorso annuale per i "Grandi mieli d'Italia". In catalogo si trovano: miele di abete, acacia, agrumi, alta montagna, castagno, ciliegio, corbezzolo, erba medica , erica, eucalipto, girasole, lavanda, melata di bosco, millefiori, rododendro, rosmarino, sulla, tarassaco, tiglio.

 

Il miele dell'apicoltura Cazzola viene presentato in barattoli che vanno dal piccolo da 125 grammi fino a quello da un chilo, con misure intermedie da 400 e 600 grammi.

 

Tutto inizia quando Fabrizio e Pierpaolo Cazzola acquistano tre alveari per impollinare i frutteti presenti nell’Azienda agricola Giardino e anche per mettere finalmente in pratica gli anni di studio sull’apicoltura. Oggi, con più di 200 alveari, i fratelli Cazzola proseguono per lo stesso cammino.

 
I commenti di amici e parenti, primi scopritori del loro miele, sono entusiastici. Col passare degli anni, questa ristretta cerchia si allarga e coloro che assaggiano i prodotti riscontrano lo stesso gioioso gradimento di chi riscopre un sapore puro. Il segreto loro lo spiegano così: “Non modifichiamo ciò che la natura ha già prodotto in maniera perfetta”.

 

Il miele è ricco di molteplici sostanze salutari, tra le quali sali minerali, vitamine, enzimi, zuccheri “complessi” e “semplici” (assimilabili direttamente dall’organismo). L'Apicoltura Cazzola adotta un processo naturale di produzione, per ottenere Miele vergine integrale. Dopo che le api lo hanno immagazzinato nell’alveare, il miele viene estratto centrifugandolo e, dopo la decantazione nei maturatori, viene invasettato. Con l’abbassarsi della temperatura, a seconda della differente origine botanica, inizia ad intorbidirsi e tende a cristallizzare.

 
Info

Apicoltura Cazzola c/o Azienda agricola Giardino

via Canaletto 15, Altedo di Malalbergo (BO)

Tel. 0039 051 2861123

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo


Piazza dell'Unità d'Italia 2 - 40051 Malabergo
Tel. +39 051 6620210 

Fax +39 051 6620243


Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30
giovedì  8.30 - 17.45


Orario di apertura dal 15 luglio al 31 agosto:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30


 

Ultimo aggiornamento: 20-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio