salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Parmigiano-Reggiano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il re dei formaggi è un prodotto DOP

 
Il Parmigiano-Reggiano - Consorzio del Parmigiano-Reggiano
Il Parmigiano-Reggiano - Consorzio del Parmigiano-Reggiano

Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Questo significa che è garantito, per i suoi tratti distintivi e per il suo legame con la zona di origine, da un sistema di norme UE volte a tutelare allo stesso tempo i consumatori e i produttori.

 

Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio completamente naturale, famoso in tutto il mondo come il Re dei formaggi grazie al suo metodo di produzione e alle sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche. La sua lavorazione è regolata da stretti standard di produzione, registrati presso gli organismi competenti dell'Unione Europea. Per questo motivo il marchio Parmigiano-Reggiano può essere esclusivamente apposto sul formaggio che:

  • è stato prodotto, trasformato e lavorato esclusivamente nella zona d'origine, nelle province di: Bologna alla sinistra del fiume Reno, Parma, Reggio Emilia, Modena e Mantova alla destra del fiume Po.

  • è fatto secondo antichi metodi artigianali e tradizionali, definiti da una rigida regolamentazione  (Disciplinare di produzione, norma europea del Reg. CEE 2081/92 e riconoscimento del Reg. (CE) N. 1107/96), che impone precisi metodi di produzione (Standard di produzione), un'alimentazione controllata delle bovine (Regolamento per l'alimentazione del bestiame) e regole per la selezione qualitativa e l'apposizione dei marchi sulle forme (Regolamento di marchiatura)

 

Aziende dove acquistare il prodotto nella Pianura Bolognese:

 
Info
Come arrivare
 

Ultimo aggiornamento: 27-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio