Intagli e intarsi di Sandro Zamboni

Dove: Via Isolani, 24 - 40061 Minerbio (BO)

Scalinata di Sandro Zamboni - Comune di Minerbio

Una mostra permanente con le tarsie e le pirografie di Sandro Zamboni.

Filo conduttore della mostra è il legno, cui l'artista dà forma e corpo attraverso la tecnica dell'intarsio, trasformandolo in veri e propri "dipinti": i chiaroscuri e le ombre, i raggi di luce o le onde del mare, i tramonti o i mattoni scrostati di un antico portico sono pennellate di colore che si sciolgono nelle fibre della materia usata.

Le radiche di noce, pioppo o olmo, sapientemente miscelate, offrono quasi materializzandoli i bicchieri e i vasi di Morandi, le costruzioni metafisiche di Carrà o le complessità percettive di Escher, mentre le innumerevoli tipologie brasiliane di radiche di ypè o mogano finiscono per scolpire volti, persone o paesaggi.

Nato a Minerbio nel 1937 in una storica famiglia di falegnami, Sandro inizia ad appassionarsi alla tarsia nel 2005, alcuni anni dopo la pensione, realizzando circa una settantina di opere.

Ha già presentato una mostra delle sue opere a Bologna, tre a Minerbio e due in Brasile.

Tel. 0039 051 6611780 (URP Minerbio)

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Minerbio

Via Giovanni XXIII, 4 - 40061 Minerbio (BO)

Fax  +39 051 6612152