Torta di tagliatelline di Molinella

Dolce tipico della tradizione contadina della Bassa Bolognese

Torta di tagliatelline - Comune di Molinella

La ricetta della Torta di Tagliatelline è un dolce tipico della tradizione contadina che affonda le radici nell'arte del fare la sfoglia, la pasta all'uovo tirata con il mattarello, tipica di questo territorio.

La ricetta è tratta dal Disciplinare di produzione dei prodotti con il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), adottato dal Comune di Molinella.

Ingredienti:

• farina di grano tenero
  • uova fresche
  • zucchero semolato
  • burro
  • mandorle
  • liquore di mandorla amara
  • anice

Procedimento:

Preparare un impasto di farina di grano tenero, uova fresche intere (tuorlo e albume), zucchero semolato e burro senza acqua e, con l'impasto ottenuto, foderare una teglia precedentemente imburrata.

Preparare un secondo impasto con farina di grano tenero e uova fresche intere, tirarlo fino a ottenere uno strato sottilissimo e tagliarlo in finissime tagliatelline che verranno lasciate a riposare senza seccarsi. Sbucciare e tritare finemente le mandorle e miscelarle con lo zucchero semolato.

Distribuire le tagliatelline nella teglia su più strati alternandole a strati di mandorle e zucchero. Rifinire la torta con uno strato superficiale di tagliatelline e un'abbondante quantità di burro e infornarla a 210° per circa 35 minuti. Una volta ottenuta una cottura uniforme, estrarre la torta dal forno, lasciare raffreddare e bagnare con un liquore di mandorla amara e anice.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Indirizzo: Piazza A. Martoni 1, 40062 Molinella (BO)

Tel: 0039 051 6906833 - 34 - 35 -36  Fax: 0039 051 887219
Numero Verde 800 215 697