Mortadella nei piatti di uno chef

Non solo tradizione

Mortadella di Bologna IGP - Comune di Zola Predosa

La Mortadella di Bologna IGP è l'ingrediente principale dei due primi piatti a base di pasta preparati dallo chef Pietro Bruni, maestro della cucina italiana, e di un risotto in versione inedita. Puoi trovare altre ricette creative da realizzare con la mortadella nei downloads.

Tortelloni ai coriandoli di mortadella

Ingredienti (per 1 kg di tortelloni):

• 2 etti di mortadella tagliata a quadretti molto piccoli
  • 75 cl di panna
  • 75 cl di latte
  • sale e pepe q.b.
  • Burro q.b.

Procedimento:

Creare una vellutata con panna, burro e Parmigiano Reggiano grattugiato, senza portare a ebollizione. Cuocere in abbondante acqua salata i tortelloni e, a cottura ultimata, spadellarli con una noce di burro aggiungendo i coriandoli di mortadella. Servire i coriandoli su un piatto in cui è stata riposta precedentemente la vellutata e spolverarli con Parmigiano Reggiano.

Ricetta di: Chef Pietro Bruni - Maestro della cucina italiana

Mezzemaniche alla mortadella

Ingredienti (per 1 kg di mezzemaniche):

• cipolla tropea
  • sedano
  • carota
  • zucchine
  • 1 etto di mortadella
  • pomodorini ciliegina

Procedimento:

Tagliare finemente le verdure e farle soffriggere con olio extravergine di oliva. A ¾ di cottura aggiungere i pomodorini ciliegina tagliati in quattro parti. Nel frattempo cuocere le mezzemaniche in abbondante acqua salata e, a cottura ultimata, spadellarle con le verdure. Servire le mezzemaniche con l'aggiunta di mortadella tagliata finemente e spolverarle con Parmigiano Reggiano.

Risotto alla mortadella

Ingredienti (per 1 kg di riso):

• 200 grammi di mortadella
  • noce moscata
  • cipolla
  • burro q.b.
  • Pignoletto Colli Bolognesi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • brodo di carne/vegetale

Procedimento:

Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare con l'olio extravergine di oliva. Fare tostare il riso e sfumare con il Pignoletto, coprire successivamente con il brodo e mescolare. A ¾ di cottura, prima della mantecatura, aggiungere la parte di Mortadella emulsionata e quella tagliata finemente. Portare a cottura, poi spegnere il fuoco aggiungendo burro e Parmigiano per la mantecatura. Fare riposare il risotto prima di servire e decorare il piatto con una fettina sottile di mortadella arrotolata.

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221

lunedì chiuso