salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Area archeologica della città romana di Claterna

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I misteri della città scomparsa

Dove: Via Emilia - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

 
Foro di Claterna - Associazione Civitas Claterna
Foro di Claterna - Associazione Civitas Claterna

Il territorio di Ozzano dell'Emilia cela una delle realtà archeologiche più interessanti della regione Emilia-Romagna. Ai due lati della via Emilia, nell'area compresa tra la località Maggio (circa 2 km dal capoluogo) e il torrente Quaderna, si stendono i resti di una antica città romana, Claterna.

 

Sorta nella prima metà del II secolo a.C., Claterna raggiunse dimensioni pari o superiori a quelle di Bononia (Bologna) e Forum Cornelii (Imola), per poi scomparire, misteriosamente, attorno al VI secolo dopo Cristo.

 

A partire dal 1891 sono state condotte diverse campagne di scavo che hanno messo in luce reperti di notevole interesse, come strade, case, fognature, iscrizioni, oggetti d'uso e d'ornamento. Le campagne archeologiche, portate avanti negli ultimi decenni con sistematicità, stanno restituendo importanti testimonianze della storia del Bolognese orientale.

 

Particolarmente interessanti sono i resti di una domus di età imperiale, pavimentata a mosaico e cocciopesto, con eleganti decorazioni geometriche o ispirate a motivi vegetali.

 

E' anche possibile visitare l'incrocio fra la via Emilia ed il cardo massimo, principali strade della città antica, ed i piani di un'officina artigianale attiva negli ultimi secoli di vita della città.

 

Grazie all'impegno dell'Associazione Culturale Civitas Claterna, nata per valorizzare l'antica città romana di Claterna, anche i non addetti ai lavori possono partecipare alle attività di scavo e vivere l'esperienza di recupero, riscoperta e divulgazione del patrimonio storico-archeologico e culturale del territorio ozzanese.

 

L'Associazione Civitas Claterna organizza periodicamente Claterna si rivela, visite guidate all'area archeologica e Scoprire Claterna, incontri a tema di carattere archeologico, storico e sociale. Le escursioni sono abbinate a visite al Museo della città di Claterna di Ozzano dell'Emilia.

 
Info

Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione presso l' Associazione culturale di Promozione Sociale Civitas Claterna
Tel.  0039 347 7597112

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ozzano dell'Emilia

 

Viale della Repubblica 10 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Tel. +39 051 791377 - 791376 

Fax +39 051 797951


Orario invernale: 

lunedì  12.00 - 18.00
da martedì a venerdì 8.00 - 12.30

sabato 8.00 - 12.00

 

Orario estivo (da luglio ad agosto):

da martedì a venerdì 8.00 - 12.30

 

Mappa
 

Ultimo aggiornamento: 04-04-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio