Museo archeologico ambientale - L'età del Bronzo a Sant'Agata e dintorni

Dove: Via Terragli a Ponente - 40019 Sant'Agata Bolognese (BO)

Vaso biconico decorato - Museo archeologico ambientale di Sant'Agata Bolognese

Il museo presenta i materiali più significativi provenienti dai villaggi dell'età del Bronzo di Crocetta e Montirone (Sant'Agata Bolognese) e via Zenerigolo (San Giovanni in Persiceto).

I materiali esposti permettono di approfondire vari aspetti collegati alla vita, alle attività, ai contatti di questi antichi insediamenti umani: infatti l'area tra Samoggia e Panaro era densamente occupata da numerose persone che avevano raggiunto una certa prosperità, grazie alla fertilità del territorio e ad una nuova forma di organizzazione sociale ed economica che rappresenta una peculiarità di queste popolazioni.

Le analisi archeoambientali, unitamente agli studi archeozoologici condotti nei siti archeologici in oggetto permettono poi di ottenere una più completa ricostruzione del contesto vegetazionale ed animale antico in relazione all'insediamento umano ed al suo evolversi nel corso del tempo con interessanti approfondimenti sulla dieta alimentare.

L'allestimento, infine, è ricco di sportelli e nicchie contenenti repliche di oggetti di uso quotidiano, testi e disegni che offrono al visitatore l'opportunità di un approfondimento e di una lettura coinvolgente su un'importante area della pianura bolognese nell'età del Bronzo.

La sede espositiva di Sant'Agata Bolognese è situata nell'ex scuola d'infanzia Pollicina ed è uno dei poli del Museo archeologico ambientale, la cui sede principale è a San Giovanni in Persiceto.

Orario:

domenica 16,00 - 18,00

chiuso i mesi di luglio e di agosto

Orario segreteria: dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18

Tariffe: ingresso gratuito la domenica, a pagamento con prezzi variabili da concordare nei giorni feriali previo appuntamento

Attività didattiche e laboratori per scuole di ogni ordine e grado.

Servizio Sviluppo Economico del Comune di Sant'Agata Bolognese

Via 2 Agosto 1980 n. 118 - 40019 Sant'Agata Bolognese (BO)

Tel.  +39 051 6818932 - 320 4297387

Fax  +39 051 6818950