salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Sagra dell'Arzdoura

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La sfoglia tirata a mano
La sfoglia tirata a mano

La massaia, signora della cucina e della famiglia contadina

Dove: Area parrocchiale e Via del Corso - Località Altedo - 40051 Malalbergo (BO)
Quando: 17-18 e 24-25/6/2017

 

 

Anche quest'anno Altedo, frazione a 7 km da Malalbergo, rende omaggio alla "arzdoura", importante figura femminile della società contadina mezzadrile molto diffusa nel passato, nella pianura bolognese.

 

E lo fa in un modo veramente prelibato! Presso l'area parrocchiale del paese vengono allestiti stands gastronomici dove si potranno degustare i piatti tipici della tradizione bolognese, quelli che l'arzdoura di un tempo avrà sicuramente preparato mille e mille volte con le sue sapienti mani. Tortellini, tortelloni, lasagne e tagliatelle preparati come una volta saranno i protagonisti del ricco menù proposto per la sagra. Il tutto accompagnato da musica e danze ogni sera.

 

L'arzdoura (o sdoura), in italiano la reggitrice, era la moglie del capofamigia nella società contadina e rappresentava il punto più maturo di un percorso di vita femminile improntato alla flessibilità, all'equità, alla sopportazione.

 

Alla "arzdoura" spettava il compito di accudire alle faccende domestiche, aveva cura degli animali da cortile, tesseva la canapa e filava la lana per confezionare il vestiario. Da lei dipendevano tutte le donne della famiglia (figlie e nuore) che l'aiutavano nelle attività in casa e in alcuni lavori nei campi, come mietere, lavare la canapa nei maceri, raccogliere le foglie degli alberi per il bestiame, allevare i bachi da seta, vendemmiare e pestare l'uva nel tino con i piedi.

 

Il menù propone piatti classici della cucina bolognese, con varianti di natura squisitamente locali; tra i primi piatti: Tris dell'Arzdòura, Tortelloni di ricotta burro e salvia, Tortellini in brodo, Pasta e fagioli con maltagliati, Tagliatelle alla bolognese, Lasagne alla bolognese, Tortellini alla panna. Per quanto riguarda i secondi: Castrato ai ferri, Grigliata ai ferri, Scaloppe di tacchino al burro, Cotoletta all'Altedese, Arrosto di maiale al forno, Prosciutto e melone, Coppone ai ferri, Salsiccia in umido di fagioli, Scaloppe di maiale ai funghi porcini, Polpette con sugo di pomodoro. E per finire i dolci: Zuppa inglese, Torta di Riso, Affogata di macedonia fresca, Biscotti del Re di Altedo.

 

 
Info sull'evento

Orario: sabato cena dalle ore 19.00; domenica pranzo dalle ore 12.00 e cena dalle ore 19.00
Tariffe: menù alla carta
Organizzazione: Parrocchia di Altedo e Comitato Sagra dell'Arzdoura

Info: Parrocchia

Cel. 339 6482979

Come arrivare

Provenendo da Bologna, la frazione Altedo si trova 7 Km prima del capoluogo.

Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo


Piazza dell'Unità d'Italia 2 - 40051 Malabergo
Tel. +39 051 6620210 

Fax +39 051 6620243


Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30
giovedì  8.30 - 17.45


Orario di apertura dal 15 luglio al 31 agosto:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30


 

Ultimo aggiornamento: 19-06-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio