Sagra dell'asparago verde di Altedo IGP

Asparago verde di Altedo - Comune di Malalbergo

Dove: Via Nazionale, 241 - 40051 Altedo di Malalbergo (BO)
Quando: 18-28/5/2017

Anche quest'anno nella seconda metà di maggio Altedo diventa la capitale dell’asparago con la 48a Sagra dell’Asparago Verde, festa gastronomica nata per omaggiare il delicato ortaggio primaverile che cresce in queste terre, e in queste terre raggiunge l'eccellenza certificata dal marchio IGP.

Tantissime le iniziative organizzate dall'associazione promotrice di questo consolidato appuntamento. Tutto ruota attorno allo stand gastronomico "Ristorante Tuttoasparago", allestito all'aperto nell'area della Coop Apofruit.

Artisti dei fornelli rendono omaggio con le loro creazioni culinarie al “principe verde” di Altedo, l'asparago verde IGP, in occasione delle Serate d'autore (22, 23, 24 e 25 maggio) nelle quali si avvicenderanno numerosi chef, proponendo specialità a base di asparago (prenotazioni al 366 9998916 - Simona)

Fanno da contorno stand di vendita di asparagi e altri prodotti agricoli.

Tra le iniziativa principali segnaliamo sabato 20 lo spettacolo Gemelli Ruggeri Show , mentre domenica 21 la strada principale di Alteo è chiusa al traffico e pedonalizzata per ospitare mercatini, concerti in piazza, eventi artistici, spazi commerciali ed espositori; sabato 27 maggio si tira tardi con la Notte dell’Asparago; per chi vuole approndorire le strategie di valorrizzazione dei prodotti tipici, venerdì 26 alle ore 9 si tiene il convegno “D.O.P. e I.G.P: strumenti per la valorizzazione delle produzioni territoriali"; confermate infine le selezioni di “Bellezza Italiana" nella serata conclusiva della manifestazione.

Durante il mese di Maggio si svolge un'altra manifestazione per la valorizzazione dell'Asparago verde di Altedo IGP: Asparagustando, il circuito gastronomico per la degustazione dell’Asparago Verde di Altedo IGP a Bologna, Ferrara e Province. Per scoprire i ristoranti che aderiscono all'iniziativa consulta il volantino allegato.

Accessibilità disabili

Rampa di accesso al ristorante e alle mostre; manifestazioni all'aperto; potenziamento dei parcheggi per disabili

Info sull'evento

Orario: vedi programma allegato
Tariffe: stand gastronomici con menù alla carta. Serate d'Autore su prenotazione.
Organizzazione: Comitato Sagra dell'Asparago verde di Altedo IGP
Info: Comitato Sagra dell'Asparago verde di Altedo IGP
Tel.: 0039 051 6620252 - 366 9998616

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo