Il Biscotto della Fiera di San Lazzaro

Prodotto tradizionale

Il biscotto della Fiera di San Lazzaro - Comune di San Lazzaro di Savena

Il biscotto della fiera è nato alcuni anni fa, dal recupero di un’antica ricetta in passato utilizzata nei periodi della "Fira ed San Lazar".

Durante la tradizionale fiera-mercato di San Lazzaro, cui ha reso omaggio anche il cantautore Francesco Guccini con una notissima canzone, il biscotto veniva servito ai contadini e ai mercanti di bestiame che si sedevano al tavolo per condurre per le loro trattative.

Sembra che il biscotto portasse fortuna, anche se non è dimostrato: è comunque dimostrata la sua genuinità e la sua qualità.

In anni recenti, la ricetta dell’antico biscotto è stata ripresa grazie all’impegno dell'ex sindaco di San Lazzaro Signor Dovesi. Un biscottificio della zona, il Panifico dei Fratelli Lelli, ha provveduto inoltre ad arricchirla  con un nuovo tipo di biscotto al cioccolato.

Come nell’antica tradizione, il "biscotto porta fortuna" è oggi riproposto con il nome caratteristico Al biscot d'la fira ed Sanlazar durante i quattro giorni della Fiera di San Lazzaro. Contenitore di spettacoli, enogastronomia e commercio, la Fiera si tiene ogni anno tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Parecchie persone, anche da fuori regione, si recano qui appositamente per provare il biscotto.

Il Biscotto della Fiera di San Lazzaro può essere acquistato anche presso il Panificio Fratelli Lelli, Via Carlo Jussi 16 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO), tel. 0039 051 463333.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Lazzaro di Savena

Piazza Bracci 1 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Orario invernale:

lunedì - venerdì  8.00 - 12.30