Torta di tagliatelline, tradizione della Bassa

Prodotto De.C.O. Denominazione Comunale di Origine

Torta di Tagliatelline di Molinella - Comune di Molinella

Dolce tipico della tradizione contadina Molinellese, identificato dal marchio De.C.O. che viene apposto su ciascuna confezione individuale.

La torta, prodotta con ingredienti “semplici e poveri”, una volta presenti anche nelle dispense dei meno abbienti, non contiene lieviti nè coloranti o conservanti.

La sua preparazione richiede una manualità non comune che consiste nel riuscire a “tirare” in strati sottilissimi la sfoglia dalla quale si ricavano le tagliatelline. Questo dolce infatti si può considerare uno tra i risultati più alti e complessi della tradizione del "fare la sfoglia a mano", molto diffusa in queste zone.

Un tempo realizzata in varie versioni nella pianura bolognese, la Torta di Tagliatelline è stata certificata prodotto De.C.O. Denominazione Comunale di Origine dal Comune di Molinella: si tratta di una "certificazione di tipicità" dei prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela; è un marchio, una modalità per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.

Oltre alla ricetta , il disciplinare di produzione fornisce indicazioni precise sulle modalità di preparazione, nonchè le caratteristiche che il prodotto deve possedere per chiamarsi tale.

Così recita l'art. 7: "Il produttore che utilizza il marchio De.C.O. per la produzione della “Torta di Tagliatelline deve rispettare le norme tecniche definite dal presente Disciplinare di produzione e si impegna a seguirlo nella sua interezza."

Ditta autorizzata a commercializzare il prodotto con il marchio De.C.O.: a Molinella: Supercarni Golinelli, Via Provinciale Inferiore 67/69.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Indirizzo: Piazza A. Martoni 1, 40062 Molinella (BO)

Tel: 0039 051 6906833 - 34 - 35 -36  Fax: 0039 051 887219
Numero Verde 800 215 697