Panone di Molinella, la tradizione

Dolce tipico di Natale, prodotto De.C.O. Denominazione Comunale di Origine

Dove: Corso Mazzini, 163 - 40062 Molinella (BO)

Panone di Molinella - Provincia di Bologna  (Lilia Collina)
Panone di Molinella - Provincia di Bologna (Lilia Collina)

Secondo la tradizione contadina, il Panone è il tipico dolce che si usava preparare nelle campagne bolognesi in occasione del Natale. E' simile, per certi versi, al più noto "certosino" che, parente del panpepato ferrarese, era invece il dolce dei cittadini bolognesi.

Preparato con i prodotti semplici e poveri della dispensa, il panone veniva cotto in forno a legna e si poteva conservare per mesi (fuori dal frigorifero, naturalmente!).

Il Panone, diffuso in particolar modo nelle campagne di Molinella, è stato certificato da relativo Disciplinare di Produzione emanato dal Comune omonimo. Il documento contiene indicazioni precise sulle modalità di preparazione, commercializzazione e vendita nonchè sulle caratteristiche che il prodotto deve possedere per chiamarsi tale. E' qui riportata anche la ricetta ufficiale.

Il Comune di Molinella si è dotato del registro e del marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine, cioè di una "certificazione" di tipicità per alcuni prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Protagonista di questa certificazione è il Comune, il luogo in cui quei prodotti hanno origine, che ne certifica la provenienza con un proprio atto amministrativo.

Secondo l'art. 7 del Disciplinare di Produzione

"Il produttore che utilizza il marchio De.C.O. per la produzione del Panone di Molinella deve rispettare le norme tecniche definite dal presente Disciplinare di produzione e si impegna a seguirlo nella sua interezza".

Ditta autorizzata a commercializzare il prodotto con il marchio De.C.O a Molinella: Antica Gelateria Ponti, Corso Mazzini 163.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Indirizzo: Piazza A. Martoni 1, 40062 Molinella (BO)

Tel: 0039 051 6906833 - 34 - 35 -36  Fax: 0039 051 887219
Numero Verde 800 215 697