salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Villa Terracini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Gramsci, 315 - 40010 Sala Bolognese (BO)

 
Villa Terracini - Provincia di Bologna
Villa Terracini - Provincia di Bologna

A Osteria Nuova, frazione a circa 4 km da Sala Bolognese, merita una visita l'ottocentesca Villa Terracini o Villa delle Delizie.

 

Costruita nel 1851 da Angelo Bassi, la villa rappresenta nella sua architettura sobria, una tipica casa padronale della pianura. Al suo interno ospita un ampio atrio e una sala ovale adibita a convivi, dipinta a paese con panorami di alture, fontane, statue e tempietti. Fra le decorazioni, spiccano Bacco e Cerere di Antonio Bàsoli, soffitti decorati a medaglioni, numerosi putti e figure femminili.

 

Nel grande parco che la circonda si colloca un bell'esempio di "conserva", una sorta di dispensa-frigo naturale utilizzata fino al secolo passato.

 

In una delle due chiese sconsacrate del complesso è ospitata "La Chiesa dell'Arte", l'unica scuola di arti plastiche diretta da uno scultore non vedente che dal 2006 realizza corsi e laboratori indirizzati a chiunque voglia approcciarsi in modo nuovo e alternativo all'arte scultorea, seguendo un particolare metodo di lavoro tattile-visivo, in cui si guarda con le mani e si tocca con gli occhi.

 

Nella Barchessa di Villa Terracini è invece ospitato il Forum Giovani, un luogo di confronto e di comunicazione nonché uno spazio sociale di aggregazione e di partecipazione attiva dei giovani alla vita di Sala Bolognese.

 

L'edificio è osservabile solo dall'esterno. Aperto al pubblico in occasione di eventi culturali.

 
Info
Come arrivare

Come arrivare a Sala Bolognese
Per raggiungere Osteria Nuova dal centro di Sala Bolognese procededere in direzione nordest da Via Antonio Gramsci verso Via Giacomo Matteotti/SP3 . Fare una inversione a U a Via Giacomo Matteotti/SP3 per poi giungere in Via Gramsci.

Info sulla località

Comune di Sala Bolognese
Ufficio Segreteria
Piazza Guglielmo Marconi, 1 - 40010 Sala Bolognese (BO)
Orari apertura: da lunedì a sabato 8,30 - 12,30;
giovedì pomeriggio: 15,00 - 17.30.

 Tel. 0039 051 6822511 - Fax. 0039 051 829182

 

Mappa
 

Ultimo aggiornamento: 03-01-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio