salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

Villa Edvige Garagnani

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dove: Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

 
Villa Edvige Garagnani (interno) - Comune di Zola Predosa
Villa Edvige Garagnani (interno) - Comune di Zola Predosa

Costruita nella seconda metà del '700, Villa Edvige Garagnani è un bell'esempio di dimora borghese per la villeggiatura.

 

Nel corso dell'Ottocento, per iniziative dei Pancaldi, dei Giusti o addirittura dei Garagnani, che ne furono proprietari, l'edificio fu notevolmente ampliato con l'aggiunta di nuove volumetrie, i cui ambienti vennero organicamente congiunti al nucleo preesistente mediante la realizzazione di due ampie logge poste perpendicolarmente una rispetto all'altra: mentre la prima attraversa trasversalmente l'edificio, la secoda ne percorre longitudinalmente la porzione destra.

 

Alla singolare organizzazione planimetrica dell'edificio corrisponde un prospetto altrettanto originale, contraddistinto dalla presenza di due ingressi gemelli.

 

Per quanto concerne gli interni, è certamente da segnalare l'utilizzo, nelle menzionate logge, della colonna libera, un elemento tipico della tradizione architettonica bolognese che conferisce enfasi e respiro monumentale agli ambienti.

 

Una menzione meritano anche le decorazioni che ancora oggi si conservano nella loggia passante orientale, dove il ricorso agli strumenti del trompe l'oeil apre le pareti su paesaggi illusori.

 

Da notare sono anche gli affreschi alla boschereccia, attribuiti al pittore Antonio Basoli (1774-1843), mentre sono pochi gli elementi rimasti dell'antico giardino se non alcuni alberi di notevoli dimensioni come il Cedrus deodara antistante la villa e la finta grotta nella parte posteriore.

 

La villa, di proprietà comunale dal 1971, è attualmente gestita dalla Pro Loco di Zola Predosa e dal 2005 ospita l'Ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Zola Predosa competente anche, nella Pianura Bolognese, per il territorio di Casalecchio di Reno, Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Monte San Pietro, Savigno e impegnato nella valorizzazione delle eccellenze produttive, associative, ma soprattutto storico-artistiche ed enogastronomiche del territorio.

 

La villa è disponibile per attività culturali, professionali e convegni ed è altresì utilizzata come sede di eventi culturali, enogastronomici e musicali, di cui è un esempio "Zola Jazz & Wine", importante rassegna dove gli accenti, le espressioni e i movimenti del jazz si mescolano al profumo dei migliori vini del territorio.

 
Info

Orario di apertura IAT Colli Bolognesi:

Lunedì 14.30-18.30
Martedì- Mercoledì-Giovedì-Venerdì 9.00-13.00 14.30-18.30
Sabato 9-13

 

Giorni di chiusura: Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 1 Maggio, 2 Giugno, Tutti i Santi

Tariffe: ingresso gratuito

Tel. 0039 051 752838 - 0039 051 752472 (Ufficio IAT)

Come arrivare
Info sulla località

L'Ufficio IAT sovracomunale "Colli Bolognesi" ha sede presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa e fornisce informazioni anche sulle località di Bazzano, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno.

 

Villa Edvige Garagnani

Via Masini, 11 - 40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 9923221
Fax +39 051 752838

 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00

sabato 9,00-13,00

Chiuso martedì, domenica e festivi

 

Mappa
 

Ultimo aggiornamento: 03-01-2017

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio