Africanetti di San Giovanni in Persiceto

Prodotto tradizionale

Africanetti - Diateca Agricoltura Regione Emilia-Romagna (Fabrizio Dell'Aquila)

Gli africanetti sono una varietà di meringa di colore giallo vivo a forma di lingotto, ottenuti dall’amalgama di tuorli d’uovo, zucchero e burro finemente lavorati. Montati a lungo, vengono cotti in forno a temperatura moderata in appositi stampi. A cottura ultimata, i biscotti risultano cavi al loro interno, dalla superficie esterna friabile e interna più morbida.

A San Giovanni in Persiceto, era ed è tuttora uso offrire gli africanetti in occasione di determinate ricorrenze: la festa patronale del 24 giugno, la fiera di settembre, il carnevale storico nonché in occasioni speciali quali matrimoni, battesimi, comunioni e cresime.

Gli Africanetti sono inclusi nell'elenco dei prodotti tradizionali della Regione Emilia-Romagna.

La storia: nel 1872 Francesco Bagnoli apre, a San Giovanni in Persiceto, un biscottificio e ottiene il riconoscimento della Famiglia Reale per la ricetta degli Africanetti, così chiamati perchè vengono spediti in Africa Orientale.

Gli africanetti, detti anche africanèt o biscotti Margherita, avevano estimatori altolocali: non solo la Regina Margherita di Savoia, ma anche il Duca di Genova, il Conte di Torino, il Duca di Bergamo, Antonio d'Orléans, Duca di Galliera e al Casa Reale del Montenegro.

Al primo titolare subentra negli anni '30 Emilia Rusticelli, detta Mimì, da cui trae il nome anche il Caffé Pasticceria che gestisce dal 1930 per una cinquantina d'anni. La sua attività cessa senza eredi diretti.

Se volete provare a prepararli in casa, qui trovate la ricetta.

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto

Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Numero verde 800 069678