salta ai contenuti
Turismo in Pianura
 

Sito ufficiale di informazione turistica della Pianura Bolognese

L'Asparago verde di Altedo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ortaggio IGP Indicazione Geografica Protetta

 
Asparagi verdi IGP di Altedo - Regione Emilia-Romagna (Fabrizio Dell'Aquila)
Asparagi verdi IGP di Altedo - Regione Emilia-Romagna (Fabrizio Dell'Aquila)

L'Asparago Verde di Altedo ha una lontana e consolidata tradizione che risale al 1923, quando alcuni agricoltori altedesi andarono a Nantes, in Francia, e tornarono con precise nozioni tecniche sull’asparago. 

 

Dopo alcuni anni di sperimentazione iniziò la coltivazione intensiva dell’ortaggio. Nel secondo dopoguerra l'asparagocoltura riprese a diffondersi e la nascita sul territorio di importanti realtà cooperative seppe infondere un maggior slancio alla produzione e alla commercializzazione di questo prodotto, contribuendo all'ottenimento nel 2003 del marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

Nello stesso anno si costituì il Consorzio di tutela con lo scopo di tutelare la denominazione “Asparago Verde di Altedo IGP” e valorizzare la produzione della coltura.

 

La terza e quarta settimana di maggio, il consorzio organizza ad Altedo, frazione del Comune di Malalbergo, la Sagra dell'Asparago Verde, un'occasione per gustare squisite prelibatezze cucinate con il delizioso ortaggio.

 

Nella provincia di Bologna l'Asparago Verde di Altedo è coltivato ad Anzola dell'Emilia, Argelato, Bologna, Budrio, Baricella, Bentivoglio, Calderara di Reno, Crevalcore, Castello d'Argile, Castenaso, Castel Maggiore, Castel San Pietro, Castel Guelfo, Dozza, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Imola, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano, Ozzano, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, San Lazzaro di Savena e in parte della provincia di Ferrara.

 
Info

Sede del Consorzio di tutela dell'Asparago Verde di Altedo:

Piazza Unità d'Italia 2 - 40058 Malalbergo (BO)

Tel: 0039 051 6620210 (Comune)

Come arrivare
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo


Piazza dell'Unità d'Italia 2 - 40051 Malabergo
Tel. +39 051 6620210 

Fax +39 051 6620243


Orario di apertura:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30
giovedì  8.30 - 17.45


Orario di apertura dal 15 luglio al 31 agosto:

da lunedì a sabato 8.30 - 12.30


 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2016

 
 
A cura della Redazione Pianura Bolognese
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio